[DiGRA Italia] Application per comitato DiGRA

Alan Mattiassi alan.mattiassi at gmail.com
Tue Jul 4 16:10:51 UTC 2017

Carissimi,
 è passato un po' dal primo meeting italiano, dove si è detto che il
comitato DiGRA ha ancora delle posizioni aperte per chi volesse dare una
mano. Non me ne sono dimenticato, però, e mi piacerebbe offrire la mia
disponibilità a far parte del comitato nel caso io possa essere
effettivamente d'aiuto.

Come promesso, breve presentazione.
Mi chiamo Alan Mattiassi, ho un background formativo in psicologia e
neuroscienze cognitive, attualmente sono postdoc presso l'università di
Udine e mi occupo di un progetto nel campo della disabilità adulta.
Dapprima ai margini dell'ambito strettamente accademico, ho iniziato ad
occuparmi di gioco una volta terminato il PhD. Quando dopo un annetto sono
rientrato in ambito accademico, ho provato ad importare la mia esperienze e
l'approccio che avevo sviluppato allo studio del gioco, che è marcatamente
legato all'analisi dei processi cognitivi nei giochi. Finora ho parlato di
gioco, e non ho citato il videogioco: questo ha la sua ragione d'essere nel
mio considerare il gioco come l'attività più challenging a livello
cognitivo per l'essere umano, e pertanto il medium non è criterio
d'inclusione/esclusione nel mio ambito d'interesse. Tuttavia, come gamer
nasco proprio videogiocatore, e trovo che l'utilizzo di media digitali apra
delle potenzialità enormi. Per quanto concerne l'ambito videogame, quindi,
mi sono occupato e mi occupo tuttora di immersione, flusso, controllo
dell'avatar, embodied cognition, ergonomia cognitiva dei sistemi di
controllo (che è un po' un neologismo, se me lo passate), prosepttiva,
sistemi di riferimento ego/allocentrici, impatto delle scelte, exergames,
videogames per la riabilitazione. Non ho particolare specializzazione,
proprio perchè (con una notevole dose di fatica) sto piano piano riuscendo
a convincere dell'importanza dello studio del gioco ordinari e associati
dei dipartimenti che frequento, e pertanto non abbiamo per ora dei progetti
a lungo termine e finanziati, ma solo dei piccoli sottoprogetti legati, se
va bene, a qualche tesi di laurea. Ma conto di essere sempre più
convincente ;-)
Aggiungo anche che sono membro di PlayRes (associazione di ricerca sul
gioco e sul giocare) con cui mi occupo di parecchi progetti interessanti,
tra cui la Tavola Esagonale, workshop sul tema del gioco del cui comitato
scientifico faccio parte.
Infine, e poi chiudo davvero, ho imparato ad aggiungere il mio curriculum
ludico: ho giocato sopra ogni cosa migliaia di ore di Tekken (giocati
tutti) e Magic: l'Adunanza (giocato per 12 anni). Ad oggi, Tekken continua
ad essere il motivo per cui compro le nuove console, mentre Magic è stato
sostituito da una serie variabile di videogiochi, principalmente Guild Wars
2, The Elder's Scroll vari, Clash Royale e l'ultimo assuefacente di cui
sono vittima, Diablo 3.

Ecco qui. Se ci dove'essere ancora essere uno slot open per il comitato, mi
propongo. Se proceduralmente serve altro, ditemi pure.

E' stato un piacere conoscervi a Milano (e incontrare nuovamente chi già
conoscevo), e non vedo l'ora di partecipare al prossimo evento DiGRA. Per
chi partecipa, ci vediamo a GHItaly!

--

Alan Mattiassi